Notizie ed eventi

Scania Climate Day: per ac­ce­le­ra­re la tran­si­zio­ne verso un futuro so­ste­ni­bi­le

Scania Climate Day: un’i­ni­zia­ti­va di successo per ac­ce­le­ra­re la tran­si­zio­ne verso un futuro so­ste­ni­bi­le

Il 20 settembre 2019 si è tenuto il Climate Day di Scania, una giornata pensata per accrescere la conoscenza e consapevolezza di tutti, all’interno dell’organizzazione, in relazione ai cambiamenti climatici e all’impatto che il settore dei trasporti ha su clima ed ambiente. Anche in Italia, i dipendenti di Italscania e Scania Commerciale hanno partecipato con grande entusiasmo e coinvolgimento ai momenti di incontro e confronto organizzati in occasione del Climate Day. L’iniziativa verrà presto estesa a tutta la rete con l’obiettivo chiaro di far sì che le conoscenze trasmesse diventino patrimonio comune dell’intera organizzazione Scania in Italia.

Venerdì 20 settembre le attività in Scania, negli stabilimenti produttivi e nelle sedi di tutto il mondo si sono interrotte per un approfondimento in merito ai cambiamenti climatici. Anche in Italia, come nel resto del mondo, sono stati organizzati dei momenti di incontro e confronto dedicati a tutti i dipendenti di Italscania e Scania Commerciale, la concessionaria Scania di Trento, per accrescere la conoscenza e consapevolezza in merito ai cambiamenti climatici e all’impatto che il settore dei trasporti ha su clima ed ambiente. Ma non solo, il Climate Day è stata un’occasione importante di confronto per far emergere delle azioni concrete da mettere in atto per accelerare ulteriormente la transizione verso un futuro maggiormente sostenibile. Nel corso della giornata, inoltre, è avvenuta la firma di un “impegno” in ricordo del “Climate Day”, un simbolo della promessa di ognuno di fare quanto in proprio potere nella lotta ai cambiamenti climatici.

“Scania è costantemente impegnata nel dare vita a soluzioni di trasporto sostenibili per l’ambiente. Questo impegno però, deve essere affiancato ad un cambio culturale da parte di tutti in azienda. Iniziative come il Climate Day sono di fondamentale importanza per mettere in atto un reale cambiamento e promuovere la diffusione di una cultura importata sul rispetto del clima e dell’ambiente”, ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. “Tutti i dipendenti di Italscania e Scania Commerciale hanno partecipato con grande entusiasmo e coinvolgimento a quest’iniziativa, mettendosi in gioco e dando il proprio contributo nel proporre azioni concrete da mettere in atto per accelerare la transizione verso un futuro maggiormente sostenibile”.

“L’impegno di Scania nel guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile riguarda lo sviluppo e la diffusione di soluzioni di trasporto intelligenti ed efficienti dal punto di vista energetico, ma al tempo stesso prevede la riduzione delle emissioni generate dalle nostre attività. In Italia siamo un passo avanti su questo fronte, già dal 2016 l’energia elettrica utilizzata in Italscania, Scania Commerciale e Scania Milano è prodotta al 100% da fonti rinnovabili”, ha evidenziato Paolo Carri, Head of Sustainable Solutions di Italscania. “Tutti i colleghi di Italscania e Scania Commerciale hanno partecipato con grande energia a quest’iniziativa, facendo sì che il Climate Day rappresenti un punto di partenza per la diffusione di azioni concrete sia a livello personale che nelle attività lavorative e commerciali dell’azienda. Siamo ora pronti ad estendere quest’iniziativa a tutta la rete di officine e concessionarie Scania in Italia”.